Arte e design sono i grandi temi della giornata di giovedì 14 giugno del Bocuse d’Or Europe OFF 2018. Un dialogo tra i designer Martì Guixé e Marco Rainò è al centro dell’appuntamento Tavola degli elementiRelazioni esemplari tra design e cibo, in programma alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, alle 19.30. Attraverso un ping-pong di parole e immagini, i due designer propongono un racconto a due voci che trae ispirazione da alcune storie di creatività esemplare, in cui in design thinking rivoluziona – in positivo – il rito quotidiano del pasto. L’incontro è seguito da un cocktail dinatoire di Alessandro Mecca e Elton Zeqiraj, Spazio 7.

L’arte va in scena alle 21 al Circolo dei lettori, attraverso le parole evocative di Philippe Daverio (in foto) nell’incontro Quando il cibo è arte. Il critico e divulgatore artistico conduce una lezione per immagini attraverso la pittura dall’Ottocento al Novecento, analizzando riti, abitudini e luoghi legati alla tavola nella storia dell’arte. L’appuntamento è preceduto da un cocktail di benvenuto a cura di Compagnia dei Caraibi.

Il cibo della memoria viene indagato ai Magazzini OZ a partire dalla storia di Pino Cuttaia, cuoco siciliano cresciuto in Piemonte e tornato nel 2000 con la moglie Loredana in quell’estremo di Sicilia che è Licata per aprire il suo ristorante La Madia. L’appuntamento, nella rassegna Passaggi, è in programma alle 18.30 e rappresenta una bella occasione per incontrare lo chef che, attraverso i suoi piatti,racconta una Sicilia autentica e senza retorica.

Proseguono inoltre gli appuntamenti di Piemonte Land of Perfection, il ciclo di workshop Piemonte, grandi vini al Circolo dei lettori in cui si degustano e si imparano a riconoscere i vini del territorio. La serata è dedicata alla masterclass sul Gavi Docg alle 18 e a quella sul Ghemme Docg. E ancora mostre, degustazioni, installazioni e appuntamenti gastronomici e culturali animano il giovedì del Bocuse d’Or Europe OFF 2018.

Programma completo su bocusedoreuropeoff2018.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.