Bocuse d’Or Europe Off fra Arte, Design e Cibo

Arte e design sono i grandi temi della giornata di giovedì 14 giugno del Bocuse d’Or Europe OFF 2018.

Arte e design sono i grandi temi della giornata di giovedì 14 giugno del Bocuse d’Or Europe OFF 2018. Un dialogo tra i designer Martì Guixé e Marco Rainò è al centro dell’appuntamento Tavola degli elementi. Relazioni esemplari tra design e cibo, in programma alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, alle 19.30. Attraverso un ping-pong di parole e immagini, i due designer propongono un racconto a due voci che trae ispirazione da alcune storie di creatività esemplare, in cui in design thinking rivoluziona – in positivo – il rito quotidiano del pasto. L’incontro è seguito da un cocktail dinatoire di Alessandro Mecca e Elton Zeqiraj, Spazio 7.

L’arte va in scena alle 21 al Circolo dei lettori, attraverso le parole evocative di Philippe Daverio (in foto) nell’incontro Quando il cibo è arte. Il critico e divulgatore artistico conduce una lezione per immagini attraverso la pittura dall’Ottocento al Novecento, analizzando riti, abitudini e luoghi legati alla tavola nella storia dell’arte. L’appuntamento è preceduto da un cocktail di benvenuto a cura di Compagnia dei Caraibi.

Il cibo della memoria viene indagato ai Magazzini OZ a partire dalla storia di Pino Cuttaia, cuoco siciliano cresciuto in Piemonte e tornato nel 2000 con la moglie Loredana in quell’estremo di Sicilia che è Licata per aprire il suo ristorante La Madia. L’appuntamento, nella rassegna Passaggi, è in programma alle 18.30 e rappresenta una bella occasione per incontrare lo chef che, attraverso i suoi piatti,racconta una Sicilia autentica e senza retorica.

Proseguono inoltre gli appuntamenti di Piemonte Land of Perfection, il ciclo di workshop Piemonte, grandi vini al Circolo dei lettori in cui si degustano e si imparano a riconoscere i vini del territorio. La serata è dedicata alla masterclass sul Gavi Docg alle 18 e a quella sul Ghemme Docg. E ancora mostre, degustazioni, installazioni e appuntamenti gastronomici e culturali animano il giovedì del Bocuse d’Or Europe OFF 2018.

Programma completo su bocusedoreuropeoff2018.it