Stelle Michelin 2020, 8 a Torino

A Torino 8 Stelle Michelin nel 2020

Sono otto i ristoranti stellati che la prestigiosa guida Michelin del 2020 ha voluto premiare. Confermando così l’eccellenza dei ristoranti in città.

Un record per Torino che per la prima volta entra in classifica con più ristoranti, a stupire però oltre al nuovo entrato “Condividere”, il ristorante della Nuvola Lavazza guidato dallo chef modenese Federico Zanasi; è tutto il Piemonte che si è posizionato al secondo posto come regione italiana, con 4 novità e 46 ristoranti premiati.

A farla da padrona è la cucina piemontese rivisitata con le mani esperte di questi strabilianti maestri del gusto.

I ristoranti premiati sono:

Del Cambio, 1 stella Michelin

Locale storico della gastronomia torinese che è ritornato a brillare con la stella Michelin nel 2016 dopo la riapertura nel 2014 per merito di Chef Matteo Baronetto. Una cucina piemontese creativa nel ricco menù à la carte.

Indirizzo: Piazza Carignano, 2 – 10123 Torino

Condividere, 1 stella Michelin

A stupire tutti è sicuramente il nuovo ristorante all’interno della Nuvola Lavazza, Condividere. A curare la cucina con piatti d’autore è lo chef modenese Federico Zanasi che si è aggiudicato la prima stella Michelin.

Indirizzo: Via Bologna, 20 – 10152 Torino

Magorabin, 1 stella Michelin

Un classico torinese per una cucina piemontese dal gusto moderno è Magorabin. Il ristorante guidato dallo Chef Marcello Trentini. Diversi i menù degustazione proposti che si ispirano ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.

Indirizzo: Corso San Maurizio, 61 – 10124 Torino

Vintage 1997, 1 stella Michelin

Sedici anni consecutivi di stelle Michelin per premiare le mani di Umberto Chiodi Latini. Lo chef di vintage 1997, sempre cucina piemontese rivisitata in chiave moderna in una cucina che guarda al futuro.

Indirizzo: Piazza Solferino, 16/H – 10121 Torino

Casa Vicina Eataly Lingotto, 1 stella Michelin

Claudio Vicina lo chef del ristorante di Eataly viene premiato ancora grazie alla scelta delle sue materie prime, alla tradizione dei suoi piatti per una meravigliosa cucina piemontese.

Indirizzo: Via Nizza, 224 – 10126 Torino

Cannavacciuolo Bistrot, 1 stella Michelin

Premiato anche lo chef Nicola Somma, aiutante del maestro Cannavacciuolo, confermadosi così tra le eccellenze ai piedi del capo luogo sabaudo.

Indirizzo: Via Umberto Cosmo, 6 – 10131 Torino

Spazio 7, 1 stella Michelin

Il patron Alessandro Mecca anche per quest’anno si è aggiudicato la stella. Il suo ristornate, dentro la meravigliosa cornice della fondazione Sandretto guadagna così la stella per il secondo anno consecutivo.

Indirizzo: Via Modane, 20 – 10141 Torino

Carignano Hotel Sitea, 1 stella Michelin

Fabrizio Tesse e Marco Miglioli alla guida del ristorante Carignano all’interno dell’Hotel Sitea.

Una cucina che vuole trasmettere sapori riconosciuti, che tutti, partendo dalla selezione delle materie prime, proposte però in una nuova veste e diversi abbinamenti. 1 stella Michelin

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 35 – 10123 Torino.