Il Testamento del Capitano, rivivendo la prima guerra mondiale

A cento anni dal termine della Prima Guerra Mondiale, cimeli e ricordi per rivere e non dimenticare un periodo oscuro della storia dell’umanità.

Giovedì 25 ottobre 2018 alle 11 – presso la Biblioteca Reale di Torino, ingresso in piazza Castello 191 – si terrà la conferenza stampa della mostra Il Testamento del Capitano. I giovani e la Grande Guerra tra illusioni e realtà, organizzata nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della prima guerra mondiale. Attraverso la documentazione conservata nei fondi librari e fotografici della biblioteca, arricchita da cimeli e ricordi dell’epoca appartenenti a collezioni private e mai esposti al pubblico torinese in precedenza, si intende offrire una panoramica sulle trasformazioni in atto nella società del tempo e sul percorso compiuto dalle giovani generazioni, dall’enfasi costruita dalla macchina propagandistica alla perdita dell’innocenza nel dramma del conflitto bellico.

La mostra sarà installata da giovedì 25 ottobre 2018 a sabato 2 febbraio 2019. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18); sabato dalle 9 alle 13,30 (ultimo ingresso alle ore 13). Ingresso gratuito.